<
AIS Romagna    Cerca    Mappa    Mailing    Preferiti  |  Carrello  |  Accesso e-commerce  



Iscriviti alla Newsletter

Mailing
E-mail
Iscrivetevi alla nostra Mailing List e sarete continuamente aggiornati su tutte le nostre novitÓ.

Seguire i corsi di formazione per Sommelier sarà l’imperativo per scoprire il mondo del vino. Agli operatori del settore e agli appassionati è dedicato un percorso didattico che permetterà di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale. Inoltre, grazie alle recenti modifiche del regolamento, è stato aumentato dai 3 ai 5 anni il tempo di completamento dell’intero corso agevolando così la frequentazione.

I corsi si sviluppano su tre livelli:

1° livello: approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina;

2° livello: esplora il mondo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Si perfezionerà anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poter esprimere un giudizio sulla qualità;

3° livello: affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Visite ad aziende di prestigio, viaggi-studio nell’enogastronomia completeranno questo emozionante percorso formativo.

Dopo avere sostenuto e superato l’esame finale al termine dell’intero percorso si conseguirà il titolo di SOMMELIER AIS.


Entrare nel mondo della sommellerie oggi è alla portata di tutti, grazie ai corsi che AIS Romagna organizza puntualmente ogni anno. Partecipanto al corso di primo livello si entra nell'affascinante mondo dell'enologia, seguendo la trasformazione dell'uva, in vino, tappa per tappa, dalla vigna, alla cantina, alla bottiglia. la trattazione sugli spumanti è seguita da quella sui vini speciali, sulle birre e sui distillati. Durante le leioni si apprende la fndamentale Tecnica della Degustazione, utilizzando la terminologia AIS, per vautare correttamente il vino. Sono infine indicate alcune semplici norme utili per servire in maiera impeccabile un vino, organizzare una cantina, proporre il vino nel giusto calice e alla corretta temperatura. Partecipando alle serate di presentazione organizzate da AIS potrai meglio comprendere ogni sfaccettaura che il corso prevede: materiali, costi, lezioni e quant'altro. Il costo comprende i supporti didattici di grande pregio: la valigetta con i bicchieri, i testi didattici e le degustazioni guidate per 15 lezioni. Il costo di partecipazione comprende inoltre la quota associativa annulae di 80€ che da diritto a ricevere 4 numeri della rivista nazionale Vitae , per le iscrizione del 1° Sem. dll'anno la Guida ai vini d'Italia Vitae. Potrai noltre partecipare, a prezzi scontati, a tutti gli eventi di degustazione e approfondimento sul modno del vino che organizza AIS Romagna.