AIS Romagna    Cerca    Mappa    Mailing    Preferiti  |  Carrello  |  Accesso e-commerce  



Iscriviti alla Newsletter

Mailing
E-mail
Iscrivetevi alla nostra Mailing List e sarete continuamente aggiornati su tutte le nostre novitÓ.

Seguire i corsi di formazione per Sommelier sarà l’imperativo per scoprire il mondo del vino. Agli operatori del settore e agli appassionati è dedicato un percorso didattico che permetterà di accedere al mondo del vino cogliendone il profilo tecnico, culturale e professionale. Inoltre, grazie alle recenti modifiche del regolamento, è stato aumentato dai 3 ai 5 anni il tempo di completamento dell’intero corso agevolando così la frequentazione.

I corsi si sviluppano su tre livelli:

1° livello: approfondisce gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del Sommelier a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina;

2° livello: esplora il mondo del vino e porta alla conoscenza della produzione italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio. Si perfezionerà anche la tecnica della degustazione del vino, determinante per poter esprimere un giudizio sulla qualità;

3° livello: affronta la tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e di prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Visite ad aziende di prestigio, viaggi-studio nell’enogastronomia completeranno questo emozionante percorso formativo.

Dopo avere sostenuto e superato l’esame finale al termine dell’intero percorso si conseguirà il titolo di SOMMELIER AIS.