AIS Romagna    Cerca    Mappa    Mailing    Preferiti  |  Carrello  |  Accesso e-commerce  

La prima fonte scritta si ha in un documento del 1371 conservato presso la biblioteca malatestiana, ma è agli inizi del secolo scorso che Dante Fiorentini acquista l’azienda insieme ai 33 poderi che costituivano la proprietà.
E così, nel 1936, nasce la Tenuta Piccolo-Brunelli, azienda che comprende 300 ha di proprietà, dei quali 20 piantati a vigna. L’attuale conduttore Pietro Piccolo-brunelli rappresenta la quarta generazione: dopo Dante il nonno Pietro ed il padre Francesco, ai quali sono intitolati i vini che degusteremo, unitamente a prove di botte in anteprima.

L’azienda si trova in sottozona Predappio, a 350 m. slm, in zona in cui la perfetta combinazione tra altitudine, esposizione ed escursione termica crea la condizione ottimale per vini strutturati, ricchi di profumi e aromi, destinati ad un lungo invecchiamento.
Particolare cura è stata posta nella scelta di vitigni, privilegiando il Sangiovese, l’autoctono per eccellenza, ma con uno sguardo anche agli internazionali come Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah che qui trovano un microclima ideale.

Per gli appassionati di fotografia attualmente la tenuta sta promuovendo un concorso fotografico dal tema “Vigne e vini prodotti nella tenuta Piccolo-brunelli assieme all’ambiente circostante”, concorso che terminerà il 15/10/2017 e che vedrà premiati i migliori tre scatti. Per migliorare la preparazione e la tecnica fotografica l’azienda ha anche previsto, in data 30/09/2017, un work shop, un momento di formazione guidato da Giuliano Zanetti, fotografo di grande esperienza.
Maggiori informazioni si potranno trovare sul sito www.concorsofotograficopiccolobrunelli.com/

Appuntamento sabato 14 ottobre 2017, ore 15 c/o Tenuta Piccolo-Brunelli, Strada san Zeno 1, Galeata con prenotazione obbligatoria ai numeri sottostanti entro giovedì 12/10/2017.

Costo della visita con degustazione € 10
Gradita divisa di rappresentanza per soci AIS

Info e prenotazioni
Angela 339 5405854
Adolfo 347 4880604