<
AIS Romagna    Cerca    Mappa    Mailing    Preferiti  |  Carrello  |  Accesso e-commerce  
Eventi   /   2018   /   Vinitaly 2018   /   EVENTI

La Romagna vitivinicola cresce. A fronte di un calo di superfice vitata, la regione con 289 milioni di euro di export nel 2016 e una crescita su base annua del +4,8%, rappresenta il 5% dell’export vinicolo made in Italy. I dati relativi al primo semestre 2017 delle esportazioni mostrano inoltre che l’Emilia Romagna è, fra le sei regioni che esportano maggiormente, quella con il tasso di crescita più alto (+12,5%), l’unico in doppia cifra. Come non dedicare quindi alla Romagna uno spazio sul palcoscenico più importante del vino, il Vinitaly?


La Romagna sarà la protagonista anche delle degustazioni che animeranno la Sala Eventi ell’Enoteca Regionale
Ad alternarsi durante i giorni di fiera i migliori degustatori di AIS Romagna, i quali guideranno il pubblico numerosissimo del Vinitaly alla scoperta di Albana e Sangiovese. Inizierà Vitaliano Marchi, relatore AIS e autore, insieme a Giovanni Solaroli, del libro “Albana una storia di Romagna” Domenica 15 Aprile alle ore 15:30 con il tasting : Albana, varizioni di stile: un vitigno antico verso il futuro. A seguire Martedì 17 Aprile alle ore 11:00 Marco Casadei vinicitore del Master del Sangiovese 2017, sarà la voce narrante di “ Viaggio in Romagna con i Sangiovesi 2011 della riserva storica”. Un’ orizzontale dell’annata 2011, che traccerà i profili delle MGA e le peculiarità di Sangiovese prodotti in un’annata 5 stelle per la nostra regione.



Vinitaly Domenica 15 Aprile - sala eventi : Albana, Variazioni di stile: un vitigno antico verso il futuro

a partire da Domenica 15 Aprile lo Stand condiviso con Ais Emilia, proporrà una serie di eventi di degustazione dedicati ai vitigni autoctoni regionali. Si inizierà proprio nella giornata di domenica alle 10:30 con un tasting di Famoso vinificato in acciaio ed in legno; seguirà alle ore 15:30 un focus sul Centesimino. Lunedì sarà la volta di re e regina della regione: alle ore 10:30 degustazione di Albana e alle 15:30 una comparazione tra il Sangiovese di San Vicinio e Serra. A concludere il ciclo di degustazioni presso lo stand, Martedì 17 aprile sempre alle 10:30 un approfondimento sul Pagadebit e alle 15:30 uno sul Longanesi.


Vinitaly stand A0