Romagna Albana DOCG Passito "Domus Aurea" 2018
– A cura del sommelier degustatore Anna Grossi
Azienda
Due giovani sorelle romagnole, Ilaria e Serena Ferrucci, conducono con passione l’azienda familiare Stefano Ferrucci di circa 15 quindici ettari vitati posti nella zona Serra di Castelbolognese, ereditata dal padre, pioniere dell’appassimento delle uve sangiovese che hanno dato vita al famoso “Domus Caia”. Oggi con coraggio e determinazione hanno intrapreso una strada propria, che, oltre a mantenere e rafforzare le etichette storiche, vuole lanciare nuovi vini ispirati a eleganza e piacevolezza di beva.
Etichetta e degustazione
Vigna del bosco è il nome del vigneto da cui arrivano le uve albana utilizzate per questo vino. Raccolte manualmente quando raggiungono la perfetta maturazione, vengono fatte appassire su appositi telai mobili sui quali vengono appesi i grappoli per 60 giorni. Dopo la vinificazione il Domus Aurea viene fatto maturare in cemento.
Giallo oro luminoso con sfumature ambrate. Il bouquet è intenso, complesso e seducente, profumi di albicocca, pesca nettarina, agrume candito e miele, arricchiti da note balsamiche. Il sorso è avvolgente, supportato da una freschezza importante che dà equilibrio al corpo e alla dolcezza di questo vino. Elegante e di grande piacevolezza, si allunga in un finale di bocca dai ricordi fruttati.
Abbinamento
Si accompagna piacevolmente a un Tiramisù di pesche con musse alla vaniglia oppure con una Millefoglie con crema chantilly e granella di pistacchi.