I Soci ti ringraziano perché non sei mai mancata, AIS Romagna.
Un anno che sa di tappo, che si è sperato di rimediare, ma che va a concludersi con un forte finale amarognolo…
È doveroso riconoscere un punto fermo per noi Soci di AIS Romagna, questa associazione che non ha mai mancato di farci sentire la sua vicinanza, pur da remoto, con le sorprendenti iniziative in materia vitivinicola, fin dalla prima parte dell’anno. Quando a primavera oramai sbocciata ci ritrovammo davanti ad un DPCM che sbarrò le porte delle nostre case, per ovvi motivi, AIS si fece promotrice di diversi progetti.
Le visite in cantina via web, le incredibili serate con Indowine, dove insieme oltre a scoprire vini, scoprimmo che esserci ogni sera significava portare il proprio contributo di speranza.
Con l’arrivo dell’estate una pseudo normalità è ripartita, riportandoci alle cantine dei nostri meravigliosi territori. Uniche le giornate di degustazione, di scambio e amicizia: ricorderemo con piacere il Podere dell’Angelo, la Tenuta La Viola, la Tenuta Casali, la Cantina del Dottor Fiorentini, La Via del Colle, la Fattoria del Piccione, la Fattoria Paradiso. Partecipare a queste iniziative ci ha permesso di affinare le relazioni e quello che si era già appreso ai corsi.
Un Compleanno Speciale si è festeggiato questa estate i primi 50 anni di AIS Romagna.
Tramonto Divino con le sue location d’eccezione ha reso merito e unito tutto il comparto della ristorazione della regione Emilia-Romagna, proponendo delle bellissime serate, che il pubblico ha tanto apprezzato.
La bella Bertinoro con il suo Castello, durante il Master dell’Albana ci ha ospitato in una serata dove uno Chef speciale, amato da tutti, il Sommelier Presidente Mondini, ci ha preparato ottimi piatti e con le degustazioni di Albana e di altri vini hanno elevato la nostra Romagna.
Non si può non ricordare una due giorni di formazione spettacolare, con un Sommelier Piemontese estremamente significativo il signor Carosso, egli ci ha condotto sulle strade del Barolo, del Barbaresco e in areali limitrofi accompagnandoci prima a cavallo della storia di questi territori, poi facendoci scoprire le emozioni intrinseche di questi vini, eletti da tutti come unici per le loro qualità.
Siamo ritornati ai corsi, ma era sempre in agguato la situazione contingente che ci ha impedito a un certo punto di incontrarci; dalle nostre case con l’aiuto di AIS e dei docenti li abbiamo terminati e nostro malgrado ricominciato ad alzare il calice davanti allo schermo del pc.
Proprio in questi giorni i nostri bicchieri si sono riempiti di Famoso, un interessante vitigno autoctono Romagnolo dimenticato, che sta trovando nelle realtà di diversi produttori la sua rivincita.
Grazie Presidente, per aver promosso la vendita di beneficienza pro-IRST, senza il suo consenso probabilmente non sarebbero andate in circolo queste emozioni e sarebbe stato tutto meno luminoso.
Grazie Adolfo, Angela, Raffaele, Caterina e tutti gli altri delegati facenti parte della bella famiglia di AIS Romagna: noi Soci Sommelier e futuri Sommelier ci sentiamo onorati di farne parte.
Auguriamoci di stappare un 2021 da 4 viti AIS!!!
Marinella