Sangiovese-Predappio "Il Sangiovese" 2019 di Noelia Ricci
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
L’Azienda
Dopo alcuni anni in cui si è impegnato ad accrescere la propria esperienza, Marco Cirese sta assumendo sempre più in prima persona la gestione dell’Azienda, mantenendo e rafforzando il progetto Noelia Ricci, teso alla ricerca di vini Sangiovese che, oltre a esaltare le caratteristiche di mineralità e struttura tipiche del territorio di Predappio, vuole puntare a eleganza e buona bevibilità.
Etichetta & degustazione
Vinificato e invecchiato completamente in acciaio, Il Sangiovese sosta otto mesi in bottiglia prima di essere commercializzato. Si tratta di un vino che, pur rappresentando in maniera precisa il territorio predappiese, non punta su corposità e struttura, quanto piuttosto a una bevuta snella e al contempo saporita e distinta. Rosso rubino trasparente e luminoso. Quadro olfattivo fine ed elegante, che richiama in modo peculiare il vitigno, preciso nelle note di ciliegia, violetta e susine croccanti, con ricordi agrumati di arancia sanguinella. Al palato emerge in tutta la sua raffinatezza, lasciando esprimere un tannino fine e setoso, supportato da giusta freschezza e sapidità. Un ottimo equilibrio di sapori per un allungo persistente e saporito.
L’abbinamento
Ottimo abbinamento con tradizionali tagliatelle al ragù, oppure, volendo abbinare una ricetta un po’ più complessa, una suprema di vitello con prosciutto crudo e formaggio.