
- Evento
Paolo Teverini incontra i Vini di Marsala
- Venerdì 16 maggio 2025, ore 20.30
-
Ristorante Paolo Teverini
c/o Hotel Tosco-Romagnolo - via del Popolo 2, Bagno di Romagna - Soci 90 Euro - non Soci 95 Euro
- Prenotazioni
- eventi@aisromagna.it
"La semplicità è la forma della vera eleganza" - Una serata con Paolo Teverini e i tesori di Marsala
In collaborazione con Ais Romagna, AIS Sicilia, e con il prezioso contributo del Consorzio vini di Marsala, il 16 Maggio presso il ristorante “Paolo Teverini”, ci sarà una cena speciale, dove l’arte culinaria di Paolo Teverini si esprimerà fondendo la magia dei vini di Marsala, in un viaggio sensoriale unico.
Guiderà la serata, partendo dalla storia del Marsala e per la spiegazione dei singoli vini, l’esperto di Marsala e degustatore ufficiale Ais Franco Rodriquez.
Paolo Teverini, un maestro della cucina italiana, Chef stellato con un percorso professionale che lo ha portato a essere uno dei protagonisti della gastronomia italiana contemporanea. La sua filosofia culinaria unisce il rispetto per la materia prima e la creatività senza eccessi. Il menù prevede piatti appositamente studiati per incontrare e valorizzare le peculiarità dei vini di Marsala nelle sue varie espressioni. Un dialogo tra atmosfere mediterranee e suggestioni appenniniche traslate nei piatti di Paolo Teverini.
Marsala DOC: un tesoro enologico siciliano
Vino dalla storia secolare, il Marsala è l’emblema dell’eccellenza enologica siciliana nel mondo. Nato nel territorio trapanese, è stato il primo vino italiano a ottenere la Denominazione di Origine Controllata nel 1969. La sua produzione segue metodi tradizionali che ne esaltano le caratteristiche uniche: colori che vanno dall’ambrato al rubino, profumi intensi e complessi, e un gusto che può spaziare dal secco al dolce. Ogni sorso racconta di una terra baciata dal sole mediterraneo e di un’antica sapienza artigianale.
il menu
Una selezione di piatti creati per l’occasione dallo chef Teverini, noto per la sua capacità di trasformare ingredienti di alta qualità in esperienze gastronomiche indimenticabili…
Saluto dalla cucina: Crema di fave e pecorino
Vino abbinato :Marsala Curatolo AriniAntipasto: Melanzana stufata, crema di capra
Vino abbinato : Atto a di heritage di Francesco Intorcia (vino base per la produzione del Marsala)Primo: Cubetti di pasta fresca cucinati come un risotto al profumo di limone e rosmarino su un giardino di primavera
Vino abbinato: Vergine 2000 PellegrinoSecondo: Guancia di manzo brasata al Marsala Ambra 1994. Francesco Intorcia
Vino abbinato: Marsala Ambra 1994 heritage Francesco IntorciaDolce: Sfera di cioccolato Guanaja farcita con gelato al gorgonzola dolce, crumble di nocciole, gelatina di cocco e cioccolato caldo fuso
Vino abbinato: Marsala Superiore Dolce 2017 FlorioPiccole dolcezze:
Bon bon al cocco e bu cioccolato bianco
Mandorla rosa
Cioccolatino al caramello e frutta secca
Mini bavarese al frutto della passione