Romagna Sangiovese Superiore Domus Caia Riserva 2018
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
Azienda
Storica cantina della Serra, località a due passi da Castel Bolognese. Edificata sulle rovine di una costruzione di epoca romana, da cui il nome di alcuni vini aziendali, viene guidata con grazia, femminilità e notevole intraprendenza dalle sorelle Ilaria e Serena Ferrucci, che hanno raccolto il testimone dal padre Stefano, vero e proprio pioniere dell’enologia romagnola.
Etichetta e degustazione
Vinificato utilizzando la tecnica dell’appassimento delle uve, viene sottoposto a una lunga macerazione in vasche di cemento vetrificato. Successivamente il vino viene invecchiato in tonneaux per circa 12 mesi, prima di passare a un lungo affinamento in bottiglia. Colore rosso rubino di grande luminosità. Maestoso ed elegante al naso, fiori di peonia e frutti scuri lasciano lentamente il passo a sensazioni di macchia mediterranea, spezie dolci e a un gradevole tocco balsamico. Sorso ricco di struttura, caldo e avvolgente, arricchito da tannini perfettamente integrati e da una freschezza ben equilibrata che lo sostiene verso un finale di lunghissima e saporita persistenza.
Abbinamento
Ottimo l’abbinamento con carni brasate e piatti a base di cacciagione.
Ottimo con carni aromatizzate con tartufo, come ad esempio un filetto arricchito con questo preziosissimo fungo, magari accompagnato da una salsa ai porcini.