Romagna Sangiovese Superiore "Crepe" 2019 di Ca' di Sopra
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
L’Azienda
Prosegue senza soste l’avventura enologica dei fratelli Montanari, alla guida dell’azienda Ca’ di Sopra, situata nel cuore di Marzeno, sottozona del Romagna Sangiovese DOC. Lo studio approfondito e la mappatura di terreni e vigneti ha portato alla produzione di vini di sicuro carattere e grande qualità, senza mai rinunciare all’eleganza ed a una gustosa piacevolezza di beva.
Etichetta & degustazione
Crepe matura per circa sette mesi in cemento e viene commercializzato dopo un breve affinamento di qualche mese in bottiglia. Colore rosso rubino luminoso di media trasparenza. Di grande piacevolezza l’impatto olfattivo intenso e complesso, contraddistinto da profumi di violetta, amarene croccanti, ribes e more di gelso perfettamente integrate da leggere note balsamiche e di sottobosco. Gustoso e succoso al palato con tannini piuttosto decisi ma già rivolti ad una buona integrazione, esaltati peraltro da una freschezza esuberante. Il finale è appagante e fruttato, saporito e persistente ed invoglia a berne ancora un bicchiere.
L’abbinamento
Ottimo abbinamento con un primo piatto elaborato, ad esempio gnocchi di zucca conditi con salsa di gorgonzola, pere e noci. Oppure, volendo restare su un piatto più legato alla tradizione, costolette di agnello a scottadito.