- Evento
Vagando Degusto @Smart:
Bio Vio
- In diretta Zoom
- Martedì 16 marzo 2021
- Ore 20:30
- Collegati su Zoom
- Segui la diretta sulla pagina Facebook
Cari amici di VagandoDegusto, approderemo questa settimana in una bellissima regione dell’Italia settentrionale: la Liguria, nell’incantevole territorio della DOC della Riviera Ligure di Ponente.
Chiudendo gli occhi potremo immergerci nei profumi inconfondibili che questa terra regala. Sarà per noi un vero piacere accompagnarvi presso una realtà agro e vitivinicola pluripremiata: Bio Vio.
Vi racconteremo dell’ultimo riconoscimento che AIS ha loro conferito nel 2020. Questa cantina ha pienamente meritato il Taste de Vin per l’etichetta “Gran Pere“, un elegante bianco vinificato da uve Pigato. Acclamato miglior vino della Liguria per l’Associazione.
Il signor Aimone, insieme alla sua famiglia, sarà contento di raccontarci la storia di queste uve e di quanto congiuntamente nelle scelte operative, ricavano dai loro impianti da sempre coltivati amorevolmente. I loro vitigni bianchi sono: il Pigato, il Vermentino, la Granaccia. Unico vitigno rosso coltivato: il Rossese.
È ad Albenga che la famiglia Vio è occupata da generazioni in agricoltura, essa ha saputo lavorare proteggendo le vecchie tradizioni traendovi un prezioso insegnamento; ma il valore aggiunto è stata la scelta della conduzione di tutte le tipologie di coltivazioni prodotte in biologico, la certificazione è stata ottenuta nel lontano 1989. All’interno dell’azienda la famiglia Vio propone anche una fattoria didattica, rivolta alle nuove generazioni, per trasmettere loro questo tipo di cultura. Posseggono terreni vocati alla coltivazione delle olive taggiasche con ulivi secolari, generando un ottimo olio extravergine di oliva. Hanno una estesa produzione di erbe aromatiche coltivate di cui effettuano il confezionamento e la distribuzione in tutta Italia.
La Famiglia Vio è una vera eccellenza sul mercato, avranno tante informazioni da regalarci, sarà stimolante ascoltarli e noi faremo tesoro di quanto tanta passione e amore possano fare la differenza.
– Adolfo Treggiari