Champagne Brut Premier Louis Roederer
L’Azienda
La Maison che nasce nel 1833 grazie allo spirito illuminato di Louis Roederer. Ereditata l’azienda di famiglia, il giovane Louis decide di puntare sull’acquisizione di vigneti di proprietà anziché ricorrere all’acquisto delle uve. Da allora la Maison, di generazione in generazione, resta nelle mani della famiglia Roederer e mantiene l’impostazione originaria. Ad oggi la proprietà ha la propria sede a Reims e si estende per 240 ettari vitati divisi in 410 parcelle, situate nelle tre zone principali dello Champagne, Vallée de la Marne, Montagne de Reims e Côte de blanc, per una produzione annuale di circa 3 milioni di bottiglie.
Etichetta & degustazione
Frutto dell’assemblaggio di #pinot nero per il 40%, di chardonnay per il 40% e di pinot meunier per il 20%, il brut premier sosta sui lieviti per 3 alla commercializzazione. I #vini utilizzati come base per la rifermentazione vengono tutti vinificati e invecchiati in botti di rovere.
Giallo paglierino brillante, è ravvivato a lungo da un perlage fittissimo. Al naso arrivano in prima battuta gli agrumi e la frutta fresca a polpa bianca, seguiti da note di gelsomino e di pane appena sfornato. L’assaggio è particolarmente fresco e vibrante, di buon equilibrio e con un finale di grande persistenza su ritorni freschi ed agrumati.
L’ abbinamento
Da abbinare con piatti di pesce anche strutturati, come orata o rombo al forno. Volendo provare un accostamento inconsueto lo si può abbinare ad un tagliere di salumi che comprenda lardo, mortadella e coppa di testa. La grassezza degli affettati accompagnata dalla freschezza dello Champagne sarà sorprendente!