Famoso Monte Sasso 2019 - Braschi
– A cura del sommelier degustatore Vitaliano Marchi
Azienda
Fondata nel 1949 a Mercato Saraceno, l’Azienda Braschi ha concentrato da sempre la sua attività nella valorizzazione vinicola del territorio della Valle del Savio e dei suoi vitigni più tipici. Il lavoro negli ultimi anni ha sviluppato in modo particolare il concetto di vinificazione da singolo vigneto, creando dei veri e propri Cru che prendono il nome dalla località sui cui terreni vengono allevate le viti. È questo il caso del Cru Monte Sasso, una collina posta a 350 metri di altitudine, da cui si ottengono un Sangiovese DOC e un Famoso.
Etichetta e degustazione
Svolta tutta la fase di vinificazione e una maturazione di circa nove mesi in acciaio, il Famoso Monte Sasso rappresenta una versione particolarmente accattivante di questo vino semi aromatico che già invoglia ad essere bevuto dal suo colore giallo paglierino particolarmente luminoso. Intenso e ricco all’olfatto, con note floreali di rosa e di acacia, ricordi di mela gialla e agrumi, un tocco balsamico di erbe aromatiche. Grande sapore al palato, la sapidità resta la caratteristica più evidente, accompagnata da una freschezza che ne sostiene la struttura senza essere mai prevaricante. Lungo il finale con richiami coerenti all’aromaticità del vino.
Abbinamento
Ottimo l’abbinamento con piatti di mare semplici come uno spaghetto alle vongole, oppure, visto il periodo, una profumata marinara di cozze.
Per chi invece preferisse piatti di terra, un’ottima soluzione potrebbe essere con un classico di stagione come un risotto agli asparagi.