- Evento
I vini francesi di Bordeaux riva destra e riva sinistra
- Venerdì 13 ottobre ore 20.30 / Sabato 28 ottobre ore 10.00
- Sala Wine Tasting di AIS Romagna, Cesena
- 100 Euro la singola serata / 180 Euro entrambe le serate
- Prenotazione e pagamento
- PORTARE LA VALIGETTA CON I CALICI
- eventi@aisromagna.it
Un appuntamento imperdibile per i cultori dei grandi vini francesi: i celeberrimi vini di Bordeaux riva destra e riva sinistra.
Bordeaux è la più vasta regione vinicola di Francia con oltre 110 mila ettari vitati nella sola Gironda, oltre tre volte la superficie di Champagne e Borgogna. Una storia prodigiosa, con vini conosciuti sin dal medioevo ed eccellenze che, sancite dalla classificazione del 1855, sono ancora oggi, dopo oltre un secolo e mezzo, tra i vini più costosi, ricercati ed ambiti nel mondo.
Regione la cui storia è rappresentata dalle molte residenze signorili, i celebri Châteaux che hanno reso i propri vini memorabili. Un grande potenziale di vini oggi “accantonato” in favore di regioni più a “la page” anche dagli appassionati di vino più smaliziati. Probabilmente la forte espansione internazionale dei tre grandi vitigni rossi che dominano la regione, cabernet sauvignon, cabernet franc e merlot, hanno indotto molti a etichettarli come commerciali, ingiustamente ignorandone il valore. Ais Romagna raccoglie la sfida di riportare in auge i vini di Bordeaux attraverso il racconto e la degustazione dei nostri relatori Roberto Gardini e Vitaliano Marchi.
Due serate con l’obiettivo di offrire una vasta panoramica della regione con una degustazione dei vini delle diverse AOC di Bordeaux.
lista vini
Riva sinistra Bordeaux Roberto Gardini:
- Chateau Pichon Baron 2005
- Chateau Brane- Cantenac 2018
- Chateau Cos d’Estournel 2015
- Chateau Chasse – Spleen 2017
- Chateau Leoville Barton 2017
- Chateau d’Yquem 2005
Riva destra Bordeaux Vitaliano Marchi:
- Chateau Canon 2010
- Chateau Mazeyeres 2018
- Chateau Troplong Mondot 2017
- Chateau Gazin 2016
- Chateau Rouget 2016
- Chateau Angelus 2017