La Grande Année 2012 Bollinger
L’Azienda
Storica Maison dello Champagne, fondata nel 1829 con sede ad Ay e rimasta di proprietà dei discendenti dei fondatori fino ai giorni nostri. Bollinger ha rafforzato negli anni alcune caratteristiche particolari che la rendono pressochè unica nello Champagne:
Gestisce vigneti di proprietà che permettono di soddisfare circa il 60% della produzione, tutti posizionati nella Valle della Marna e classificati come Grand Cru e Premier Cru.
I vini base derivano solo dalla prima spremitura dei mosti e, nel caso dei millesimati, vengono prodotti ed invecchiati utilizzando barriques e tonneaux usati.
I vini di riserva vengono conservati in Magnum
La Grande Annèe 2012 viene prodotta con un’assemblaggio di pinot nero al 65% e Chardonnay al 35%, tutte le uve provengono da villaggi classificati Grand Cru. La rifermentazione con sosta sui lieviti dura almeno 6 anni, in bottiglie chiuse con tappo di sughero. Dopo il remuage a mano, viene effettuato il dosaggio che non supera gli 8 grammi di zucchero per litro. Tutte queste caratteristiche di produzione, unite al buon andamento climatico dell’annata 2012, garantiscono un prodotto semplicemente eccezionale. Il colore lievemente dorato è reso brillante da un’impressionante sviluppo di catenelle effervescenti. Al naso è ricchissimo, con albicocca, nocciola e mandorla in primo piano, seguite da note di miele e di pasticceria. Il sorso è ricco e aggraziato al tempo stesso, struttura e freschezza si bilanciano alla perfezione allungandone il finale su note agrumate con vaghi ricordi di burro salato.
L’ abbinamento
Abbinamento ideale senza ombra di dubbio con una catalana di crosta-cei e astici. Volendo invece abbinarlo ad un piatto di terra, un’ottima so-luzione potrebbe essere un maialino al forno, ben sostenuto dalla strut-tura e con la componente grassa della carne ben bilanciata dalla fre-schezza dello champagne.