Vini premiati "Quattro Viti" 2022
Romagna Albana Secco Vitalba 2020 & Romagna Albana Secco Vigna Rocca 2020 - Tremonti
– A cura del sommelier Vitaliano Marchi, referente guida nazionale Vitae
Azienda
L’altissimo livello della produzione della famiglia Navacchia, anima e capofila trainante della viticoltura di qualità romagnola, è una conquista ottenuta con la passione, la tenacia e la progettualità che guarda sempre al futuro. Nei due poderi, uno sulle colline imolesi e l’altro su quelle forlivesi, Vittorio continua a estrarre capolavori dal cilindro, valorizzando i vitigni bianchi autoctoni con macerazioni dolci e rispettose della materia prima . Il prossimo disegno riguarderà l’espressività dei Sangiovese riserva prodotti nel territorio di Forlì, per i quali l’aspettativa è già altissima.
I vini
Vitalba
Bianco Docg – Albana 100% – Alc. 14,5% – € 18 – Bt.7.700
Luminoso oro antico. Bouquet variegato con profumi di albicocca disidratata, scorza di agrume, miele di castagno, zafferano e sbuffo mentolato. Assaggio gustoso, polposo, caldo e ben bilanciato da freschezza e sapidità. Lunga persistenza su note fruttate e gradevole tipico tocco astringente.
Abbinamento
Astice alla catalana.
Vigna Rocca
Bianco Docg – Albana 100% – Alc. 14% – € 7 – Bt.20.000
Colore giallo dorato di particolare luminosità. Ampi aromi di mandorla al naso, seguiti da mandarino, fiori secchi, miele e note di pasticceria. Avvolgente al palato, fresco, sapido e lievissima nota tannica astringente. Lungo finale con ritorno su note di cedro candito.
Abbinamento
Granceola al succo di agrumi.